Search results for "Restauro del moderno"

showing 10 items of 30 documents

Leonardo Ricci al Monte degLi Ulivi, architettura da conservare.

2009

Un profondo e rinnovato interesse per l’architettura degli anni Sessanta ha portato all’inserimento dell’architettura di Leonardo Ricci nel catalogo dei beni tutelati dal DARC con un forte interesse della Tavola Valdese e del Servizio Cristiano, rispettivamente proprietario e gestore del Monte degli Ulivi, a Riesi in Provincia di Caltanissetta. Da qualche anno in Sicilia il DARC si è adoperato per individuare opere realizzate negli ultimi cinquant'anni, procedendo alla schedatura dell’evoluzione del costruito nell’Isola. Individuare le architetture contemporanee presenti in Sicilia, rappresenta un grande impegno per la tutela dei beni architettonici e del contesto sociale ed economico in cu…

Restauro del moderno Leonardo Ricci Riesi Recupero edilizioSettore ICAR/19 - RestauroSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

La Facoltà di Architettura di Vittoriano Viganò: tra tutela ed interventi di adeguamento

2009

L’edificio di Viganò fa parte del vasto patrimonio immobiliare del Politecnico di Milano, costituito da lasciti di illustri maestri dell’architettura moderna. L’edificio, progettato e realizzato tra il 1970 ed il 1985, costituisce l’ampliamento della Facoltà di Architettura di Giò Ponti, realizzata nel 1955. Nella Facoltà di Architettura come nel Mollificio Bresciano, Viganò sperimenta la carica espressiva dell’acciaio, portando avanti quella ricerca progettuale che, nell’arco di tutta la carriera, spazia sull’indagine delle diverse tecniche costruttive. E’ proprio la presenza predominante dell’acciaio a fare di questo testo architettonico, uno dei più rappresentativi riguardo l’utilizzo di…

restauro del moderno conservazione programmataSettore ICAR/19 - Restauro
researchProduct

Il confronto delle idee. Visioni progettuali per un recupero possibile (The comparision of ideas. Design concepts for a possible recovery)

2016

Il saggio dà conto e avanza una sintesi dell'esperienza di ricerca attuata nell'ambito del Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo e finalizzata all'individuazione di possibili scenari e di visioni progettuali per il recupero del complesso della centrale termoelettrica "Tifeo" di Augusta, significativa opera di Giuseppe Samonà. La ricerca sottolinea come progetto architettonico e progetto di paesaggio risultino (anche in questo caso) inscindibili e legati da stringenti refluenze reciproche: restauro dell’edificio e “restauro” del paesaggio si presentano come azioni concorrenti e interagenti, mirate verso un unico obiettivo comune, che può attuarsi solo attraverso una rifless…

Riuso adattativo Restauro del Moderno Recupero aree industriali Riciclo della Centrale termoelettrica di AugustaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaAdaptive reuse Restoration of Modern Recovery industrial areas Recycle of Augusta power station
researchProduct

Il restauro del Moderno in due quartieri residenziali INA-Casa in Sicilia

2009

L’esperienza di ricerca condotta, per sette cicli consecutivi, dal dottorato di ricerca in Progettazione Architettonica con sede amministrativa a Palermo , ha sviluppato e affinato nel tempo una particolare metodologia e un approccio originale nel campo del “restauro del Moderno” . Questo approccio ha consentito di contribuire, con un punto di vista inconsueto, al lavoro di conoscenza e recupero di molte opere di architettura, certamente significative e degne di un adeguato “riconoscimento”, ma che oggi risultano quasi del tutto ignorate. È particolarmente interessante, anche in relazione all’attualità del tema, il lavoro condotto su alcuni quartieri residenziali (di cui intendiamo qui dare…

SICILIAperiferie recupero quartieri INA-casa restauro del modernoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaMODERNORESTAUROrestoration of modern INA - Casa districts
researchProduct

Architettura balneare, un paesaggio artificiale del XX secolo

2010

La reversibilità degli interventi è il requisito primario che le normative individuano oggi per le costruzioni in aree considerate di interesse paesaggistico. Esiste una reale alternativa al modello di sostenibilità perseguito da questo approccio? In che misura si può considerare responsabilità collettiva dell’architettura moderna il fatto che la stessa parola cemento sia stata demonizzata? Il saggio cerca di dimostrare come il tipo dell’architettura balneare, così fragile e recente, sia inaspettatamente un terreno di sperimentazione per l’architettura moderna e debba rientrare anche per questo a pieno titolo nel patrimonio da salvaguardare. Con l’auspicio che uno sguardo unitario sul terri…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanaarchitettura balneare costa restauro del moderno architettura anni '50
researchProduct

Il restauro del moderno. Il Municipio di Gibellina Nuova (1970-1971).

2012

Il Municipio di Gibellina nuova.Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaRestauro del moderno
researchProduct

Research and Projects for the Recovery of the “Tifeo” Power Station in Augusta, Sicily

2016

The buildings of the Tifeo Augusta Power Station (SR) significantly tell us, even today, the history of the Sicilian industrial dream at the end of the Fifties. However, with the passing of time, it revealed the underlying contradictions still present today in Augusta together with polluting and oppressive petrochemical plants built during those times. Regardless of any recovery theory about the Augusta Power Station, it is clear that an open and multidisciplinary look cannot be ignored, locating the power station in the actual and future setting of the vastest territory in which it is sited. The past, the present and, of course, the future of the Augusta area are tightly connected to the s…

Restauro del moderno riuso adattativo centrale elettricaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaAdaptive reuse Recovery power station
researchProduct

Le case La Roche-Jeanneret di Le Corbusier. Riflessioni per un progetto di restauro - di Tiziano Aglieri Rinella

2011

Recensione sul volume dedicato al progetto di restauro del capovaloro di Le Corbusier a Parigi. Versione a stampa del testo nella rubrica «PostitLibri» del 2009.

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaLe Corbusier. Restauro del moderno. Aglieri Rinella. La Roche-Jeanneret.
researchProduct

Sperimentazioni. Il restauro del moderno. Consuntivo di una esperienza

2013

L'articolo, nella sezione Papers from School della rivista, sviluppa il tema del restauro del moderno, affrontato per oltre 10 anni dal Dottorato di Progettazione Architettonica, ed è accompagnato da alcuni esempi sul tema, e da altri progetti di laurea su temi inerenti a Palermo, in relazione a monumenti o ai margini del centro storico.

monumento e progettodottoratoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanarestauro del modernoPalermo
researchProduct

Il rapporto in Sicilia tra modernità e tradizione

2012

Il saggio affronta, a partire dalla fine degli anni Venti, il tema dell'architettura in Sicilia, che si basa sulla constatazione di un grave ritardo della modernità non solo rispetto all'Europa, ma anche rispetto all'Italia. Vengono descritte le cause e le caratteristiche di questo ritardo, per giungere poi alle architetture degli anni Cinquanta, alcune delle quali esemplari nel panorama internazionale. Inoltre si fa un corposo riferimento al Dottorato di Progettazione e al tema da cui deriva il volume e che è stato il tema del Dottorato negli ultimi anni, il restauro del moderno. Di questo tema sono analizzate le caratteristiche e le peculiarità, consistenti soprattutto nel caratterizzare …

architettura Sicilia moderno progetto di restauro del moderno.Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct